I 5 bar più belli di Riga

Durante i cinque mesi di follie del mio Erasmus a Riga, ho avuto modo di girare qualche locale, qualcuno anche più del dovuto, stilando una classifica personale.
Ecco quali sono secondo me i bar più belli (e insoliti) di Riga:

Depo
Depo è il classico bar che non ti aspetti nel cuore di un centro storico liberty: brutto, sporco e cattivo, pieno di alternativi e musica rock, heavy metal e punk. Se il bancone del bar e le sue birre a prezzi stracciati non vi hanno già rapito, potete fare un salto nelle sale di sotto, buie e dai soffitti bassi, dove il più delle volte vedrete concerti garage rock alternativi o vi scatenerete sulla drum ‘n’ bass.

Leningrad
Avete mai visto un DJ con capelli e baffi bianchi? Beh io sì!

dj

Se Leningrad può sembrarvi un nome provocatorio in una città ex sovietica come Riga, soprattutto perché l’insegna è in cirillico, non avete ancora visto il resto. Un misto tra la camera di una babushka sovietica e un’antica libreria, Leningrad mi ha conquistata da subito.
Oltre agli oggetti d’epoca sovietica sparsi ovunque, potete trovare anche dietro al bancone la loro personale collezione di reggiseni. “Se ci dai il tuo, bevi gratis!”. Proposta interessante, ma l’idea di dover andare a cercare il mio reggiseno tra gli innumerevoli strati di vestiti e maglioni che avevo addosso per proteggermi dal freddo baltico mi ha fatto rivalutare la facoltà di pagarmi da sola da bere.

Ezītis Miglā (o “Hedgehog in the Fog”)
Probabilmente il mio preferito. Il nome, che è tutto un programma, si ispira al cortometraggio sovietico del 1975 “Il riccio nella nebbia”. Il posto è un’accozzaglia di oggetti e stili così diversi tra loro che lo rendono indimenticabile.
I prezzi sono decisamente low cost e il cibo è delizioso. Io non sono un’amante delle patatine fritte, anzi diciamo che non mi piacciono proprio, ma quello era l’unico posto dove le mangiavo con gusto. Sarà stata colpa delle birre di troppo? Mah!
Il posto originale si trova in Palasta iela 9, dal 2013 hanno aperto un altro bar con lo stesso nome ma non ho ancora avuto modo di andarci.

Omas briljants
Più di vintage di così, si muore. Se amate le atmosfere retro e volete uscire dalla modernità per catapultarvi nel secolo passato, questo posto fa per voi. Ricordo che durante il mio Erasmus, per qualche motivo a me ancora ignoto, c’erano alcuni luoghi dove non bevevo birra, ma solo cocktails. Beh, Omas era uno di questi. La pista da ballo è veramente piccola e piena di tappeti (non proprio il massimo della comodità quando si balla, ma a Omas glielo perdoniamo!) e la musica varia, dal commerciale al vintage anni ’80.

Skyline Bar
Inserisco questo bar, pur non essendo il mio stile ed essendoci andata solo un paio di volte, perché merita una visita. Situato al 26esimo piano dell’hotel Radisson, Skyline Bar vi offrirà una vista a 360° sulla capitale lettone, grazie alle sue enormi vetrate. I prezzi non sono low cost, diciamo più in linea con la media europea, ma i cocktail sono molto buoni. Dal giovedì alla domenica si paga per entrare (circa 3 euro), ma dal lunedì al venerdì pagate solo le consumazioni. Cercate di accaparrarvi un tavolo vicino alle vetrate e questo sarà lo spettacolo:

riga

Photo credit: Greg Benz – Flickr

 

Altri bar che, a mio parere, meritano una visita:

  • Kiwi Bar, dove sembra quasi di essere già sull’aereo per la Nuova Zelanda.
  • Moloney’s, pub irlandese dall’anima baltica.
  • Rock Café, alternativo al punto giusto
  • Folkklubs Ala Pagrabs, un vero bar tradizionale, con musica folk lettone dal vivo. Provate la birra al miele!

 

E voi? Avete un bar preferito a Riga o in giro per il mondo?

 

8 pensieri su “I 5 bar più belli di Riga

Rispondi

