#TravelDreams 2017

Sono tornata ieri da un bellissimo fine settimana lungo a Napoli e Pompei. Oggi avrei voluto piazzarmi sul divano di casa dei miei a Roma con copertina, tè e gatta ronfante accanto per scrivere un bel resoconto di viaggio. Invece mi trovo di nuovo in partenza, una bella e inevitabile andata e ritorno in giornata per un impegno importante. Ne approfitto del wifi di Trenitalia (e dei 30 minuti di ritardo del treno!) per raccontarvi i miei Travel Dreams del 2017, sperando che siano di buon auspicio per tutti!

Questo è il mio primo #TravelDreams, il mio blog non ha ancora compiuto un anno, è praticamente un bebè! Ma sono contenta dei progressi fatti quest’anno e delle fantastiche persone conosciute, seppur virtualmente. Nel 2016 ho viaggiato più di quanto mi aspettassi, complice anche il mio licenziamento dall’azienda dove lavoravo. Purtroppo non ho lasciato il posto fisso per viaggiare (magari!), ma per altri motivi personali. Nonostante ciò, quest’anno ho visitato: Parco di Plitvice, Thailandia, Cambogia, Bratislava, Cracovia, Georgia, Armenia, Sarajevo, Mostar, Montenegro, Albania, Napoli e Pompei. Sono poi tornata nel mio amato Salento, a Vienna e ho girato diverse città in Ungheria.

győr ungheria

Chiesa o gufo? Győr, Ungheria

I miei viaggi nel 2017, almeno per i primi mesi, dipenderanno dal (futuro) nuovo lavoro, sperando che arrivi in fretta. Fortunatamente sognare è gratis, quindi parto con la mia wish list:

ITALIA

Vivendo a Budapest per me non è facilissimo viaggiare in Italia. Quest’anno, però, mi piacerebbe visitare di più il Belpaese, in particolare vorrei tornare al Parco dei Mostri di Bomarzo (e magari portarci il mio compagno) e nell’immancabile Salento. Vorrei poi andare a Matera, Civita di Bagnoregio, Bologna e in Sicilia.

civita di bagnoregio

Civita di Bagnoregio. Phocredits: rossana coviello – Flickr

EUROPA

Bergen in primis! Il mio compagno ha un amico d’infanzia che vive là da diversi anni e potrebbe ospitarci (e già tolto l’alloggio si risparmia notevolmente!). Wizzair offre un collegamento diretto Budapest-Bergen, speriamo che le tariffe non siano troppo care per le nostre povere tasche.

Wizzair, nonostante non mi sia particolarmente simpatica come compagnia, ha anche aggiunto due nuove rotte: Budapest-Skopje e Budapest-Prishtina. Visto che la Macedonia e il Kosovo sono gli unici due stati balcanici dove non ho ancora messo piede, spero vivamente quest’anno di vedere almeno una delle due capitali.

Vorrei che il 2017 mi possa portare anche Istanbul, città da me tanto sognata, soprattutto dopo la lettura del libro “La bastarda di Istanbul”, uno dei miei preferiti di quest’anno.

Aggiungo alla lista altre due capitali europee (Atene e Lisbona) e la mitica Scozia, diventata ormai una chimera!

bergen Norvegia

Bergen, Norvegia. Photocredits: Conor MacNeill – Flickr

MONDO

Marocco! L’anno scorso era “in lizza” per il nostro viaggio invernale, ma per motivi logistici abbiamo puntato sulla Georgia. Quest’anno spero vivamente di poter visitare questa meraviglia.

Resto in Africa aggiungendo alla lista il Sudafrica, in particolare Cape Town. Tutti ne parlano benissimo, ho letto talmente tanti post sui vari blog che mi sono persino ritrovata a sognarla! Ce la faranno i nostri eroi?

Marrakech marocco

Marrakech | Photocredits: Darrell Godliman – Flickr

Messico. Anni fa avevo una vera e propria ossessione per questo paese, leggevo continuamente libri sull’argomento e collezionavo sul mio portatile foto prese da internet. Adesso questo chiodo fisso ha smesso di martellarmi il cervello, ma la curiosità è rimasta. Mi piacerebbe visitare la capitale, il Chiapas e la riviera Maya ma credo per fare tutto ci voglia almeno un mese, lasso di tempo che purtroppo non ho. Vedremo dove ci porterà il cuore!

Visto che sognare è sempre gratuito aggiungo due altre mete, che non credo siano fattibili quest’anno: Giordania e Iran. Purtroppo mi trovo costretta a metterle in secondo piano per vari motivi, sicurezza in primis, ma spero un giorno di poter visitare questi affascinanti paesi.

10300932756_3eb3fe1385_b

Tulum, Messico | Photocredits: Show in my eyes – Flickr

Fine della carrellata. Che dite, ce la farò?

Quali sono i vostri Travel Dreams per il 2017? Sono curiosa di sapere i vostri progetti!

Annunci

42 pensieri su “#TravelDreams 2017

  1. Ti auguro di cuore di farcela!
    Che dire, condivido il sogno della Norvegia e del Sudafrica. Inoltre tu conosci molto bene Budapest che io spero tanto di vedere presto. Hai visitato un sacco di posti belli, complimenti… Sarajevo mi attira un sacco, specie da quando ho visitato Belgrado. Per il 2017 ti consiglio caldamente la Sicilia (chissà perché) e se riuscirai a venire anche a Bologna sarò felice di farti da Cicerone. Altra cosa: La Bastarda di Istanbul io l’ho amato alla follia! 🙂

    Mi piace

  2. Una wish list fantastica!
    Sognare non costa nulla, ma riuscire a portare a termine anche solo una parte dei tuoi progetti sarà una bella soddisfazione!
    Tutti i luoghi che hai elencato sono stupendi e io, in quelli in cui sono stata, ci ho lasciato il cuore! 💙 Qualunque riuscirai a raggiungere sarà uno spettacolo!
    In bocca al lupo ☺

    Mi piace

  3. Che dire….una wishlist coi fiocchi! Ti auguro di vederne il più possibile! La Norvegia sarebbe anche nei miei propositi, ma l’itinerario che avevo pensato temo sia troppo oltre quello che possiamo permetterci, quindi vedremo! Se può esserti d’aiuto, tra Atene e Lisbona io voto senza alcun dubbio la seconda! Bellissima!

    Mi piace

    • Grazie! Purtroppo per Lisbona non ci sono voli low-cost da Budapest, speriamo le cose cambino l’anno prossimo, altrimenti la inserirò nei TravelDreams 2018! Infatti anche noi penso faremo solo un fine settimana lungo a Bergen, i salari ungheresi non ci permettono di fare altro in Norvegia 😀 Un abbraccio!

      Liked by 1 persona

  4. Sa ha detto:

    Per il mio 2017 vorrei: partire per un lungo viaggio senza fretta tra Vietnam, Laos e Cambogia, in Europa mi piacerebbe poter fare un pezzo del Cammino di Santiago e perdermi per le vie di Parigi (eh già non ci sono mai stata), per l’Italia mi piacerebbe vedere Napoli! vedremo… Intanto parto per Porto e Sofia!

    Mi piace

  5. Bellissimi questi viaggi da sogno! Bergen è anche una delle nostre mete in top list, non inserita perché purtroppo i collegamenti con Roma non sono il massimo e la spesa sarebbe molto elevata. Cerchiamo di puntare a qualcosa di più conveniente ma chissà, nessuno può sapere dove ci porterà il portafogli! Ahahah
    Ti auguriamo di realizzare tutti i viaggi che desideri! Un bacione:)

    Mi piace

    • Vero, la Norvegia mi frena sempre per i costi. Vediamo, se l’amico del mio compagno può ospitarci bene, altrimenti mi sa che rimandiamo pure quest’anno 😀 Ti auguro lo stesso! Baci!

      Mi piace

    • Scusate se mi intrometto ragazzi, ma siete sicuri che i collegamenti da Roma non sono il massimo? Norwegian vola diretto da Roma a Bergen, 3 ore e 20 minuti e siete lì. Controllate bene tutte le date, si riesce a volare andata e ritorno per circa 170 euro per persona. Ve lo dice una che in Scandinavia ci abita :-). Poi il costo dell’albergo è un’altra cosa ma ci sono soluzioni diverse e più economiche di un albergo.

      Mi piace

  6. Certo che ce la farai! Io te lo auguro di cuore! Hai in mente delle località bellissime, su tutte mi intriga la Norvegia e il Marocco. Spero che il2017ti porti tanti viaggi e il lavoro che desideri.

    Mi piace

  7. Ahhhhh Bergen, quanto amore!! Ci sono stata ben 16 anni fa, ma un pezzettino el mio cuoricino, nonostante i tanti viaggi intercorsi nel frattempo, è rimasto lì!
    Marocco, assolutamente da fare. In particolare ti consiglio Fez, che è un pugno nello stomaco, ed è bella proprio per quello 🙂

    E se passi da Milano, prometto di farti scoprire che non abbiamo solo il Duomo 😉

    Mi piace

  8. “La bastarda di Istanbul” è anche uno dei miei libri preferiti e la città, forse la più bella che abbia mai visto. Vale davvero la pena… Anche il Marocco e Lisbona però meritano tantissimo.
    Invece, dopo aver letto il tuo articolo, mi sono accorta che nella mia wish list mi sono scordata di Bergen. Pazienza, sarà per il #TravelDreams2018, giusto?

    Un abbraccio,
    Elena

    Mi piace

    • Ciao! Purtroppo Bergen quest’anno la salteremo, i voli sono troppo cari, nonostante vengano operati da Wizzair (e parlo di 300€ a/r). Ma sicuramente rimane nei miei travel dreams, magari l’anno prossimo 🙂 Un saluto!

      Liked by 1 persona

      • si, lo immaginavo. la norvegia è uno dei paesi più cari al mondo! quindi anche le compagnie low cost si adeguano… leggendaria rimarrà la storia del mio collega d’università che spese 25 euro un fish & chips da un camioncino per strada… ma ne vale comunque la pena ❤ un saluto!

        Mi piace

  9. Tutte bellissime mete, io il mio Travel Dream più grande lo sto vivendo, sto in Australia ma è quasi volto al termine. Come tutte le cose, nemmeno questo era esente da una fine ma non mi lamento e sono anzi molto soddisfatta! Da qui andrò a Roma, poi Salento e infine trasferimento a Barcellona. Sono davvero troppi cambiamenti tutti insieme che si susseguono veloci gli uni agli altri ma sto cominciando anch’io a pensare ai prossimi viaggi puramente ricreativi!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...